Il   programma del corso

Il corso si articola in 5 lezioni di 4 ore che si svolgeranno a cavallo dell'ora di pranzo e saranno così programmate:

• Prima lezione: metodi di cottura;

• Seconda lezione: l’uso delle spezie
   e dei condimenti;

• Terza lezione: la preparazione dei primi piatti;

• Quarta lezione: la preparazione dei secondi piatti

• Quinta lezione: la preparazione dei dolci

Nel dettaglio :

Nel corso della prima lezione saranno illustrati i più comuni metodi di cottura, prepareremo quindi, pietanze al cartoccio, grigliate, stufate e brasate. Per ogni metodo di cottura il nutrizionista spiegherà i pro e i contro e quali sono gli alimenti che meglio si adattano ad ogni tipo di cottura, lo Chef invece mostrerà come ottenere un piatto saporito ma leggero al contempo.



Nel corso della seconda lezione invece, si parlerà delle spezie. Attraverso una carrellata di primi e secondi piatti lo Chef ci insegnerà a utilizzare al meglio le spezie. Impareremo dei piccoli trucchetti per ridurre l'uso del sale e il nutrizionista spiegherà le proprietà e le controindicazioni delle spezie più utilizzate in cucina.




Con la terza lezione si entrerà nel vivo del programma e a farla da padrone saranno i primi piatti. Lo Chef ci insegnerà a cucinare i cereali integrali e non, ed a condirli al meglio per esaltare il loro sapore senza esagerare con le calorie, abbinando ad ogni cereale, legumi e verdure della tradizione mediterranea. Il nutrizionista grazie a delle semplici schede ci farà capire come e perchè anche un piatto di pasta può essere parte di una dieta ipocalorica.




Nella quarta lezione spazio ai secondi. Pesce, carne e derivati in un mix di sapore sposano le verdure e gli aromi, che ne esaltano i sapori e ne completano le propietà nutrizionali. Lo Chef ed il nutrizionista ancora insieme per rendere il momento del pasto sempre più gustoso e sempre più sano. .





Chi dice che il dolce deve essere per forza ipercalorico? Nella quinta ed ultima lezione il simbolo del peccato di gola per eccellenza entrerà nel menù della nostra dieta. Lo Chef attraverso la sapiente gestione degli ingredienti suggeriti dal nutrizionista ci regalerà degli ottimi dolci da utilizzare per la colazione, ma anche per il dessert.



In tutte le lezioni grazie ai nostri sponsor verranno degustati dei vini per accompagnare le pietanze che saranno consumate a fine lezione.
Ogni lezione durerà circa 4 ore il costo totale del corso è di 150 euro, alla fine del corso saranno consegnati una pergamena ricordo, un grembiule da cucina personalizzato e degli omaggi offerti dai nostri sponsor.